[Tech] Dubbio esistenziale

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 18 Feb 2004 18:45:18 CET

On Wed, 18 Feb 2004 17:25:12 +0100 (MET), "Claudio Kutufa'"
<claudiok@nexusfi.it> wrote:

> un dubbio mi sta facendo perdere il sonno
>
> due vecchie macchine
> un portatile: K6 300 MHz, 32 Mb ram,  Win 98  con Office 97 e Office 2000
> un desktop: Pentium II 450 MHz, 64 Mb ram, Linux Red-Hat 7.1 con
> OpenOffice
>
> beh... la macchina Win98 è decisamente più veloce! :-(
>
> cosa posso dire ai rompiscatole che vivono nel mio uffico, e che non ne
> vogliono nemmeno sapere di provare Linux ?
>
> Può essere che OpenOffice sia un po' mangiarisorse?

Forse non solo quello: tieni conto che l'interfaccia di Win98 è sicuramene
più veloce, a parità di risorse, di Xfree, che è un applicativo di rete che
virtualizza il display e quindi ha sicuramente un overhead in più (sia in
termini di velocità pura che di RAM consumata) rispetto al banale desktop di
Win98.

Comunque dipende sicuramente anche dalla configurazione di Linux (swap ecc.)
nonché dai driver grafici.