[Tech] rete wireless casalinga

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Gio 19 Feb 2004 15:33:08 CET

* mercoledì 18 febbraio 2004, alle 16:18, Marco Ermini scrive:
> On Wed, 18 Feb 2004 15:55:47 +0100, fabio nigi <nigifabio@gmx.it> wrote:
>
> Anche perché il "b" che io sappia NON supporta il WPA, che è l'unica
> modalità di criptazione un'attimino decente nel wi-fi.

il WPA non c'entra niente con 11b,11g,11a.
WPA e' una modifica dello strato MAC del protocollo 802.11 mentre 'a',
'b' e 'g' sono modifiche dello strato fisico per farlo andare piu'
veloce. Dipende solo dai produttori dell'hardware che possono rilasciare
o meno gli aggiornamenti del firmware.

> Queste considerazioni devi farle tu: se pensi che la sicurezza e la velocità
> di trasmissione possano essere sacrificate rispetto al prezzo...
>
> Tieni anche di conto che l'.11g ha anche, a parità di velocità di
> connessione, una portata molto maggiore dell'.11b. Io ho portato, nella mia

anche questo mi pare strano, viaggia sempre a 2.4Ghz, la potenza di
trasmissione e' la stessa, probabilmente le tue 11g hanno semplicemente
della antenne migliori.

ciao,
leonardo.
--

	   www.lilik.it/users/leonardo
0C5F B8DE 3136 1506 96D0  1806 7674 D513 A66E 7854