[Tech] rete wireless casalinga

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 18 Feb 2004 16:18:05 CET

On Wed, 18 Feb 2004 15:55:47 +0100, fabio nigi <nigifabio@gmx.it> wrote:

[...]
> il problema, per quanto ne so io è che non esistono moduli per l airport
> extreme, quindi ne ho ordinata una "normale".

Non ho capito cosa intendi dire. Ci sono di sicuro i moduli airport extreme.
Cosa intendi dire? non so nemmeno se le vendono ancora se non su vecchi
modelli le airport non-extreme.

> quando ora dovrò comprare le schede per le altre macchine prendi un
> 802.11b o g?

Se usi tutto "g" mantieni tutto "g". Se hai mixato, compra "g" se puoi e "b"
altrimenti... ma certa di aggiornare tutto al "g".

Anche perché il "b" che io sappia NON supporta il WPA, che è l'unica
modalità di criptazione un'attimino decente nel wi-fi.

> oltretutto, lato molto importante ;-))
> differenza di prezzo?
> anche perchè non ci devo tirare su una rete aziendale ma una rete in una
> casa di campagna dove la prima casa è a 600 m e la maggior parte sono
> contadini ;-))

Queste considerazioni devi farle tu: se pensi che la sicurezza e la velocità
di trasmissione possano essere sacrificate rispetto al prezzo...

Tieni anche di conto che l'.11g ha anche, a parità di velocità di
connessione, una portata molto maggiore dell'.11b. Io ho portato, nella mia
banale casetta cittadina, tutto ad .11g anche, oltre che per la sicurezza,
per mantenere una buona velocità (dischi condivisi...) in tutta la casa.

(la mia casa non è enorme ma ci sono i muri di mezzo).