[Tech] OT - Programmazione C

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.org
Dom 22 Feb 2004 01:53:34 CET

On Sat, 2004-02-21 at 23:18, Marco Ermini wrote:
> I processi in Unix comunicano fra loro e con il kernel tramite "segnali".
I segnali li manda da un processo ad un altro con kill o li manda il
kernel ai processi in certe condizioni. Non mi risulta che i processi
possano mandare segnali al kernel.

> FreeBSD (e tutti i BSD dal 4.3 in su) fa una cosa in più di Linux in quanto
> genera il file chiamandolo core.prog dove prog è composto dai primi 16
> caratteri del nome del processo che era in esecuzione.
Veramente Linux fa di piu`: se metti 1 in /proc/sys/kernel/core_uses_pid
aggiunge core come suffisso il pid del processo, mentre se usi
/proc/sys/kernel/core_pattern gli puoi far usare il nome che vuoi (ad
esempio usando un pathname assoluto puoi mettere tutto su /tmp/coredump
o simili), e inserire informazioni dentro il nome (nome del programma,
UID e pid).

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi