[Tech] OT - Programmazione C

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 22 Feb 2004 18:47:32 CET

On Sun, 22 Feb 2004 01:53:34 +0100, Simone Piccardi
<piccardi@softwarelibero.org> wrote:

> I segnali li manda da un processo ad un altro con kill o li manda il
> kernel ai processi in certe condizioni. Non mi risulta che i processi
> possano mandare segnali al kernel.

Certo, io non ero semplicemente entrato in questo livello di dettaglio,
avevo solo detto che kernel e processi comunicano tra loro.

La precisazione è corretta. Effettivamente, anche se non mi pare che nelle
specifiche POSIX ci sia scritto nulla del genere, mi pare ragionevole, in
quanto un processo non ha alcuna utilità nel mandare segnali al kernel.

> Veramente Linux fa di piu`: se metti 1 in /proc/sys/kernel/core_uses_pid
> aggiunge core come suffisso il pid del processo, mentre se usi
> /proc/sys/kernel/core_pattern gli puoi far usare il nome che vuoi (ad
> esempio usando un pathname assoluto puoi mettere tutto su /tmp/coredump
> o simili), e inserire informazioni dentro il nome (nome del programma,
> UID e pid).

Ottimo a sapersi. Non sono un esperto specifico di Linux e non lo sapevo.