[Tech] rete wireless casalinga

Roberto Del Bianco delbia@casamia.org
Lun 23 Feb 2004 10:17:20 CET

(per sbaglio avevo inviato il reply solo a Marco...)

On Sun, 22 Feb 2004 21:57:30 +0100, Marco Ermini wrote

 > Dipende dal *tipo* di trasmissione che fai, e a quale velocità trasmetti!
 > spero che tu non voglia paragonare il wi-fi a CB che trasmettono a 9600
 > baud!

Ok non lo paragono (a parte che sono i radioamatori e non i CB che trasmettono dati in
"Packet"... vabbé, anche i CB anche se non dovrebbero...)
Comunque posso ammettere un necessario aumento della potenza se occorre maggiore
affidabilità, e ammetto pure che un'antenna omnidirezionale (come dovrebbe essere in
questi casi) non può avere grandi guadagni, al massimo qualche dB.

 > qui si parla di tecnologie che puntano a trasmettere alla velocità
 > dell'ethernet ed incorporano meccanismi di autenticazione e di criptazione
 > dei dati, mica di trasmissioni di radioamatori!

Se ho da trasmettere "più dati" per via delle ridondanze necessarie, al massimo dovrò
occupare più banda ma non più potenza.

 > Inoltre, se ne era discusso già in lista molto tempo fa: non facciamo
 > confusione tra tecnologie diverse. Il wi-fi non è un VHF e nemmeno
 > un UHF. Non ci sono ponti, e le onde non si propagano anche per rifrazione
 > sull'atmosfera. Non mescoliamo il diavolo e l'acqua santa!

Non per rifrazione ma ammettiamola almeno, una riflessione sugli oggetti, dai :-)

P.S. Per la cronaca: i radioamatori utilizzano correntemente sistemi Wi-Fi con tratte di
diverse decine di kilometri (utilizzando antenne direttive e potenze dell'ordine del
mezzo watt) come tratte radio dati per il link tra postazioni ADSL casalinghe e ponti
radio in altura; il tutto nell'ambito di un sistema di comunicazioni misto radio-Voice Ip
che ha già migliaia di nodi nel mondo (e in Italia qualche decina).

Saluti a tutti.

--
Roberto Del Bianco - delbia@casamia.org
My Home: http://www.casamia.org