[Tech] slackware e athlon64

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Gio 26 Feb 2004 23:23:30 CET

On Thu, 26 Feb 2004 12:14:43 +0100 (CET) gabriele de benedittis wrote:

> per quanto ne so, e non ne so molto, athlon 64 fa girare sw per il
> 32bit in emulazione.

Per quanto ne so io, l'architettura AMD64 prevede l'esecuzione di codice
a 32 bit (IA32) in modo nativo. E` possibile usare un sistema
completamente a 32 bit su una macchina Athlon64 (o anche Opteron). E`
anche possibile far girare applicazioni a 32 bit su un sistema con
kernel a 64 bit.

Con un sistema completamente a 64 bit (kernel, librerie & applicazioni)
si possono sfruttare al meglio le caratteristiche dell'architettura
AMD64, ma anche con un sistema a 32 bit si dovrebbero ottenere
prestazioni paragonabili, se non superiori, a quelle di una macchina
AthlonXP.

> il che significa prestazioni da da commodore 64
> (sempre sia lodato!). Quindi la slack ce la fai girare: ma non e'
> molto furbo. Io ti consiglio di dare un'occhiatina a gentoo: per uno
> slackwarista puo' essere un buon compromesso.

Tra le distro possibili:

 Debian ----o   http://www.debian.org/ports/amd64/

 Gentoo ----o   http://www.gentoo.org/proj/en/base/amd64/index.xml

In questo articolo si confrontano alcune versioni di Pentium 4 con
l'Athlon64:
http://www.linuxhardware.org/article.pl?sid=04/02/02/1654234&mode=thread

Altri articoli sull'architettura AMD64 (in particolare sull'Opteron,
`fratello maggiore' dell'Athlon64):
http://www.linuxhardware.org/article.pl?sid=03/12/17/189239&mode=thread
http://www.osnews.com/story.php?news_id=5428

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,