[Tech] suse 9.0 e compaq presario - video e modem

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Lun 12 Gen 2004 13:22:16 CET

Il lunedì, 12 gennaio, 2004 at 11:51:51 +0100, Daniele Scrisse:
>   Salve a tutti...
>   eccomi tornato con nuovi problemi da risolvere...   :-))
:-)))

>   ho istallato suse 9.0 su un portatile compaq presario 2550ea.
>
>   Fantastica......istallazione "rapida" e con pochissimi problemi. Ha trovato
>   da solo tutte le periferiche usb (!!!), la scheda integrata wireless.....
>
>   mi sono rimasti solo un paio di problemini...  :-)
>   -il modem interno
>   -lo schermo........(!!)   quindi non funziona l'accellerazione 3d.
>
>   la scheda video è un aAti radeon igp da 64 Mb ed il modulo usato è ATI.
>   il monitor è xvga (1400 x 1050) e viene riconosciuto come IBM, ma all'atto
>   della configurazione con Yast diventa monitor sconosciuto. Mah....

Lasciamo perdere yast :-)
senza scatenare flames, una volta ho provato la Suse 8.0 sul portatile (IBM
thinkpad): la scheda (una 4M Silicon Motion) con Suse era un rettangolo al
centro dello schermo nero, con Knoppix 3.2 (usava lo stesso xfree 4.3 mi
sembra) andava a 1024x768 senza problemi...
posta l'XF86Config-4

>   per il modem invece tutto sembra filare liscio...viene riconosciuto....da
>   yast ... con tutti i parametri corretti e viene chiamato ppp0.
>   All'atto della connessione con kinternet però la chiamata al modem lo
>   inizializza e immediatamente dopo la chiamata viene interrotta senza
>   spiegazioni (almeno nel log di kinternet).
Probabilmente il modem non "sente" la linea.
Se questo è configurato per lo standard nordamericano ad esempio, il tono di
libero è diverso dal nostro, il modem non lo riconosce come tale e
semplicemente non parte la chiamata. Se invece compone il numero e poi cade,
possono essere molti altri problemi: username o password errati, modo di
comunicazione PAP o CHAP non riconosciuti dal provider, timeout troppo corti
o troppo lunghi...
guarda /var/log/messages per vedere cosa non và (usa tail -f
/var/log/messages mentre lanci la connessione)