[Tech] problemi con routing multipath

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Ven 16 Gen 2004 18:11:26 CET

Hi all.
Ho una RH 8.0; ho una doppia connessione xDSL, con una linuxbox "davanti
ai due routers:

               Linuxbox
                 eth0

            *-----+-----*
            |           |
         Router1     Router2
         x.x.x.1     x.x.x.2

se cerco di fare load balancing:

# ip route add default equalize scope global nexthop via x.x.x.1 dev
eth0 weight 1 \
                                            nexthop via x.x.x.2 dev eth0
weight 1

Non funge. Ossia:

# ip route
[...]
127.0.0.0/8 dev lo  scope link
default
       nexthop via x.x.x.1  dev eth0 weight 1 dead onlink pervasive
       nexthop via x.x.x.2  dev eth0 weight 1

Perņ *NON* esce nulla, ossia il router non inoltra su nessuno dei due
routers.

Se aggiungo un banale:
# ip route add default via x.x.x.1
# ip route
[...]
127.0.0.0/8 dev lo  scope link
default via x.x.x.1 dev eth0
default
       nexthop via x.x.x.1  dev eth0 weight 1 dead onlink pervasive
       nexthop via x.x.x.2  dev eth0 weight 1

A quel punto il traffico esce (ovviamente verso il x.x.x.1).

Dove sbaglio ? C'č qualche parametro del kernel non debitamente abilitato ?

Grazie
Aldo