[Tech] Raid 5 : quale scheda ?

Filippo Bardelli filibard@katamail.com
Dom 25 Gen 2004 09:20:11 CET

Scusa il ritardo nella risposta..

Ho messo su un raid 5 con scheda 3ware trovata da Essedishop.

Ci sono 4 dischi ata 133 da 80 GB.

3 sono in configurazione raid 5 per un totale di 160 G e uno è di scorta
in caso di rottura di uno degli altri 3.

Funziona perfettamente e viene visto dal sistema come un unico disco
/dev/sda per cui senza nessun problema.

Ho configurato lilo in modo da intallare il botto dal MBR ovver
boot=/dev/sda

Anche un'altra scheda piu' vecchi sempre 3ware con raid 0 mi va tuttora
perfettamente.

Altra esperienza con una Promise FT 66 in mirror 0 che va benino e vede
il disco
risultante come /dev/ataraid/d0.

La 3ware è una delle poche aziende se non l'unica che ha fatto i driver
opensource, che sono stati inclusi nel kernel.
I driver Promise sviluppati dalla azienda sono close source e vanno con
RH e poche altre. Nemmeno con RH a dire il vero riuscii a farli
funzionare quando il kernel non aveva ancora il supporto ataraid
Quelli inclusi nel kernel attualmente hanno nel passato avuto parecchi problemi.
Ad esempio io non sono riuscito a far funzionare la scheda con HD IBM.

Ho anche altre tre macchine con il mirror software, con cpu PIV, di cui una
va perfettamente e le altre due cosi cosi penso pero' a causa dei dischi IBM.

Se necessiti di dettagli ulteriori scrivi.