[Tech] Come difendersi dall'acquisizione dei dati

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Mer 28 Gen 2004 10:37:17 CET

Valerio Montagnani wrote:

>Ciao a tutti.
>Mi capita di ricevere delle mail da persone che non conosco o a cui non ho dato direttamente l'indirizzo di posta elettronica.

pensaci... perfino scrivere sul flug comporta l'essere pubblicati sul
web... basta un semplice "ricercatore di email"
e la tua email finisce in archivi remoti :-)

>Qualcuno mi sa spiegare come è possibile che terzi vengano a conoscenza dei miei indirizzi e-mail.

ci sono modalita' di raccolta che superano l'immaginazione umana :-)
e' inutile o quasi perfino mettere NOSPAM nel proprio indirizzo o
mettere <at> al posto della @...

>Si prefegge il reato di violazione della privacy in questi casi, o altri reati?

fossero italiani e a portata di spranga potresti toglierti delle
soddisfazioni (scherzo.. :-)) purtroppo la
nazionalita' e' talmente varia...

ed inoltre... sono in troppi e hanno una cosa che a me manca.. il tempo :-)

>Come si può sapere chi entra nel mio computer di nascosto? La mia paura è che se si riesce a conoscere le e-mail, si potrebbe accedere a dati anche più sensibili.

cerrrto che si... credi forse che privacy e anonimato siano facilmente
raggiungibili in internet?
pillola rossa o pillola blu?

>Ho tirato su un firewall, ma se voglio usare la posta devo tenere aperta la porta di comuncazione pop3, smtp. Come posso filtrarle?

:-)
l'smtp e' stato concepito pensando ad ottimizzare il trasferimento di
email, non ha proteggerti da trasferimenti
maligni... lo spam e' arrivato dopo e come tutti i "servizi bastardi"
sfrutta appieno il fatto che la suite tcp/ip e
i servizi base (smtp nel nostro caso) sono stati concepiti NON per
proteggere i dati ma per condividere
facilmente informazioni.

>Altri consigli?

installati un antispam (spamassassin?) e scoprirai quanto e' profonda la
tana del bianconiglio :-)

>Grazie, Vale

Ciao
Alessio Chemeri