[Tech] Processo Arp?

compact compact@freeweb.org
Gio 29 Gen 2004 20:00:53 CET

On Thursday 29 January 2004 12:07, leonardo wrote:

> io non so cosa dica il tuo libro, ma le rfc non dicono niente a
> riguardo di come il gw dovrebbe "spacciarsi" per qualcun'altro, almeno
> non la 1631 che parla del NAT.

Se ti fidi della mia parola leggo (solo parte riguardante processo Arp per
comunicazioni con host in reti remote):

1. L'host mittente determina se l'host destinatario si trova su una rete
remota (confrontando l'indirizzo IP dell'host bersaglio con la combinazione
indirizzo IP / maschera di sottorete dell'host mittente). Ispeziona la sua
configurazione TCP/IP e trova l'indirizzo del suo gateway predefinito.

2. L'host mittente ispeziona la propria cache Arp per vedere se ha gia'
risolto l'indirizzo ip del gateway (se non la fatto invia un Arp request per
sapere l'indirizzo mac).

3. I dati vengono trasferiti al gateway.

4. Il gateway predefinito ora esamina l'indirizzo IP dell'host destinazione.
Se ha un interfaccia sul segmento di rete su cui si trova l'host destinatario
esamina la sua cache arp. Se invece non ha un iterfaccia sul segmento di
rete su cui si trova l'host destinatario utilizza la proria tabella di
instradamento per determinare a quale router passare le informazioni.
Esamina la propria cache arp alla ricerca dell'indirizzo mac dell'interfaccia
del router bersaglio. Se non dispone di una voce nella cache arp, usa il
metodeo arp per determinare l'indirizzo mac.

Ex: Riportato sul libro

Host A	ip=172.16.1.10
Host B	ip=172.16.5.100
Router	ip=172.16.1.1 & ip=172.16.5.1

1. host A dove si trova 172.16.5.100 in una rete remota
2. host A qual'e' la mia cache arp:
	172.16.5.3		00-a0-3c-11-11-12
	172.16.1.1		00-a0-3c-12-14-16
3. host A trasferisce i pacchetti a gw (172.16.1.1)
4. gw dove si trova 172.16.5.100 in una rete locale.
5. gw qual'e' la mia cache arp:
	172.16.5.100	00-80-3c-16-65-aa
	172.16.5.88	00-80-3c-14-12-26
6. gw trasferisce i pacchetri a 172.16.5.100

In fondo ci sono alcune domande con relative risposte.
Q:	Quale indirizzo fisico ottiene il protocollo arp quando l'host
	destinatario si trova su un segmento di rete remoto?
R:	L'arp restituisce l'indirizzo mac del router sul segmento locale
	che viene usato per instradare il traffico destinato all'host in
	destinazione remota.

Ora siccome non dispongo di 3 computer e 4 schede di rete
non posso fare il test (quindi mi fido del libro e provo con 2
computer ed un collegamento ad internet, che sicuramente e'
una rete remota e cosa trovo nell'arp cache dei due host
praticamente solo l'indirizzo mac/ip dell'altro host).