[Tech] Processo Arp?

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Gio 29 Gen 2004 21:19:41 CET

* giovedì 29 gennaio 2004, alle 20:00, compact scrive:
> On Thursday 29 January 2004 12:07, leonardo wrote:
> Se ti fidi della mia parola leggo (solo parte riguardante processo Arp per
> comunicazioni con host in reti remote):

certo che mi fido della tua parola. Comincio a non fidarmi del tuo libro
:)
comunque, che libro e'?

> 1. L'host mittente determina se l'host destinatario si trova su una rete

e fino qui siamo daccordo.

> Ex: Riportato sul libro
>

> Host A	ip=172.16.1.10
> Host B	ip=172.16.5.100
> Router	ip=172.16.1.1 & ip=172.16.5.1
>
> 1. host A dove si trova 172.16.5.100 in una rete remota
> 2. host A qual'e' la mia cache arp:
> 	172.16.5.3		00-a0-3c-11-11-12

questo secondo me non ha senso perche' gli indirizzi MAC servono
ad A esclusivamente sul segmento di rete fisicamente collegato ad A.

Se 00-a0-3c-11-11-12 e' il MAC di una qualsiasi macchina fuori
dalla rete, da tale macchina non puo' essere arrivato un pacchetto ARP
per aver inserito quella riga nella cache ARP. I pacchetti ARP non
passano attraverso i router.
Alternativamente quello e' l'indirizzo MAC del gw, ma come ti ho detto
il gw non risponde a pacchetti ARP, stando alla rfc che riguarda il NAT.

> In fondo ci sono alcune domande con relative risposte.
> Q:	Quale indirizzo fisico ottiene il protocollo arp quando l'host
> 	destinatario si trova su un segmento di rete remoto?
> R:	L'arp restituisce l'indirizzo mac del router sul segmento locale
> 	che viene usato per instradare il traffico destinato all'host in
> 	destinazione remota.

E, questo come ti dicevo, in casa mia non succede. Se fai una prova
non succede anche in casa tua, non c'e' bisogno di 3 computer e 4
schede. Basta quello che hai, apri tcpdunp o ethereal e apri una
connessione verso l'esterno guarda se vengono scambiati pacchetti ARP.

ciao,
leonardo.

--

	   www.lilik.it/users/leonardo
0C5F B8DE 3136 1506 96D0  1806 7674 D513 A66E 7854