[Tech] amavis+clamav+procmail

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Lun 5 Lug 2004 11:26:47 CEST

Nel tentativo di filtrare al posta, per ora dai virus, ho installato su una
debian-stable, postfix al posto di exim, clamav-0.73 e amavisd-new dai
backports. Non ho chiaro il funzionamento pur avendo letto la
documentazione: da quello che ho capito clamav è un antivirus, si aggiorna
automaticamente con freshclam, gira come daemon con clamd e dovrebbe
effettuare lo scan delle mail con clamscan. Poi c'è amavisd-new che è uno
scanner che s'interfaccia con clamav.
Recupero la posta con fetchmail system-wide (non-root) che la suddivide per
user in /var/spool/mail. Ho installato un server pop locale, ipopd per il
recupero della posta dai MUA della LAN.
Non ho trovato né how-to né documentazione, se non molto frammentaria, per
capire come interfacciare fetchmail con procmail e amavisd-new+clamav.
Qualcuno mi può aiutare?
Ciao,
                           ricc