[Tech] amavis+clamav+procmail

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 6 Lug 2004 12:07:03 CEST

<quota chi="scm@scmlink.it">
> Nel tentativo di filtrare al posta, per ora dai virus, ho installato su
> una
> debian-stable, postfix al posto di exim, clamav-0.73 e amavisd-new dai
> backports. Non ho chiaro il funzionamento pur avendo letto la
> documentazione: da quello che ho capito clamav è un antivirus, si aggiorna
> automaticamente con freshclam, gira come daemon con clamd e dovrebbe
> effettuare lo scan delle mail con clamscan. Poi c'è amavisd-new che è uno
> scanner che s'interfaccia con clamav.
> Recupero la posta con fetchmail system-wide (non-root) che la suddivide
> [...]
</quota>

Innanzitutto non serve a nulla procmail. Configuri postfix per utilizzare
amavisd-new, e amavisd-new a sua volta utilizzerà clamd (nel sito di
postfix ci sono vari link a siti con istruzioni) e, direi, anche
spamassassin (io al posto tuo lo userei). Quando "fetchi" la posta con
fetchmail la reindirizzi al tuo server smtp postfix in locale, che
effettuerà il delivery in mailbox solo dopo aver filtrato tramite
amavisd-new+clamav+spamassassin, e quindi apportato i necessari flag agli
header (spam-level ecc.) e aver "censurato" i virus.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)