[Tech] amavis+clamav+procmail

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 6 Lug 2004 12:11:45 CEST

<quota chi="Lorenzo Cocchi">
> [cut...]
>
> Ne approfitto per farti una domanda: ho installato clamav-0.73 da
> http://people.debian.org/~sgran/debian per woody (suggerito sul sito
> ufficiale di clamAV), ma del daemon clamd non vedo traccia ed inoltre
> il deb non e' compilato con "Clamuko". Il tuo deb li ha?
</quota>

Clamuko è una patch al kernel, che può essere o meno usata da clamd, ma
non vedo perché complicarsi la vita all'ennesima potenza. Ragà, non
complicatevi la vita! primo principio: KISS! intanto fate funzionare
quello che c'è...

Partite dal sito di Postfix, trovate un sacco di link a come configurare
postfix con amavisd-new (dovete in sostanza creare una nuova coda di
postfix su una porta, di solito la 10024, attraverso cui comunicare con
amavisd-new, che a sua volta usa spamassassin e clamd).

Lasciate perdere clamuko... potete farne benissimo a meno!

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)