R: [Tech] amavis+clamav+procmail

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Lun 12 Lug 2004 10:54:06 CEST

                        ricc

-----Messaggio originale-----
Da: tech-bounces@firenze.linux.it [mailto:tech-bounces@firenze.linux.it] Per
conto di Aldo Podavini
Inviato: lunedì 12 luglio 2004 10.12
A: Discussioni tecniche
Oggetto: Re: [Tech] amavis+clamav+procmail

scm@scmlink.it wrote:

> [...]
>Cos'ho installato:
>- woody3.0r2 con 2 schede di rete, una al router, l'altra alla LAN
>- fetchmail, ipopd
>- backports di amavisd-new, spamassassin, razor, clamav (ancora da
>installare), postfix
>L'MX è sull'ISP, la posta viene inviata dai client della LAN tramite
postfix
>all'ISP e viene ricevuta con fetchmail che la passa a postfix. I client si
>connettono a ipopd che si occupa di prelevare la posta nella mbox in
>/var/spool/mail/user, inoltrandola a destinazione.

Esatto.
Con due piccole precisazioni:
1) per prelevare la posta dal server sull'ISP postfix non è necessario.
E' vero che fetchmail prova a passarla a postfix, ma se non lo trova in
ascolto fa un semplice smistamento alle mailbox locali tramite procmail.
2) ipop3d non "inoltra la posta a destinazione": si limita a passarla
(riga per riga, tramite il banalissimo protocollo POP3) al client , il
quale poi ne fa quello che vuole.

>Per poter inviare la posta dalla mailbox ricc@ISP.it, visto che il dominio
>quello dell'ISP e non c'entra niente col mio, l'unica soluzione che ho
>trovato è stata quella di inserire ISP.it in amavis.conf in
>@local_domains_acl = ( "$mydomain", "ISP.it" ); altrimenti il client invia
>senza errori ma la connessione viene rifiutata da [localhost]:10024. Non mi
>sembra però molto appropriato ed ho paura che crei problemi di sicurezza.

Qesto francamente non l'ho proprio capito.
Cosa significa esattamente "inviare la posta dalla mailbox ricc@ISP.it" ?
Se il punto è: fare in modo che il mittente appaia essere ricc@ISP.it il
modo è ovviamente tutt'altro, ma non credo che il tuo problema sia questo.
Se invece il problema si riferisce al relay access, la faccenda è un po'
più complessa e comunque non c'entra nulla con l'indirizzo "ricc@ISP.it".
Se il problema è questo fai un fischio che approfondisco.

>Inoltre, sugli header delle mail, mi trovo tutti questi passaggi:
>
>[...]
>Sembra che la scansione di amavis venga fatta sia in entrata che in uscita.
>In uscita ovviamente non m'importa.

Non direi !
La scansione in uscita mi pare invece cosa buona e giusta.

Ciao
Aldo