R: R: [Tech] amavis+clamav+procmail

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Lun 12 Lug 2004 12:40:24 CEST

Non so per quale alchimia ma adesso funziona anche senza ISP.it in amavis.
Meno male. Adesso provo ad attivare le funzioni di scan di amavis con
spamassassin. Il file local.cf di spamassassin va compilato comunque, vero?
Poi devo installare clamav e razor e vedere di farli funzionare.
Sicuramente tornerò su questa lista per ulteriori chiarimenti.
Grazie e ciao,
                       ricc

-----Messaggio originale-----
Da: tech-bounces@firenze.linux.it [mailto:tech-bounces@firenze.linux.it] Per
conto di Aldo Podavini
Inviato: lunedì 12 luglio 2004 12.08
A: Discussioni tecniche
Oggetto: Re: R: [Tech] amavis+clamav+procmail

scm@scmlink.it wrote:

>Grazie Aldo P:O:D:A:V:I:N:I e scusami per i precedenti anagrammi del tuo
>cognome.

:-))

>Allora di fatto nel mio caso fetchmail passa la mail a postfix, visto che
>procmail è fuori gara.

Ok.

>La scansione in uscita non mi sembra molto utile, visto che le mail
>provengono tutte dalla LAN (tutte macchine windows) dove non ci sono client
>che si dedicano allo spamming.

Ah, parliamo di spamming... Io pensavo che tu intendessi la scansione
antivirus.
In realtà per lo spamming sarebbe meglio dire ad amavis di *NON* farlo
(ad esempio mettendo in amavisd.conf una cosa tipo
"$sa_mail_body_size_limit = 1;" ) a fare poi tutto a livello di singolo
utente, ma questo tirerebbe in ballo procmail, che mi pare non ti stia
simpatico...

> [...]
>rifiutata la connessione a localhost sul server locale:
>- su postfix-main.conf: mydestination=mailer.scm.net, localhost.scm.net,
>localhost
>				 mynetworks=10.0.0.0/8,127.0.0.1/8
>- su amavis amavis.conf: $mydomain='scm.net'
>				 @local_domains_acl=(".$mydomain","ISP.it")
>Se non specifico ISP.it, che è l'estensione del dominio dell'indirizzo di
>posta dal quale spedisco, la connessione a localhost viene rifiutata ed il
>messaggio non va oltre.
>Se disattivo amavis su postfix, tutto funziona regolarmente.

Umh...
Ovviamente i tuoi clients stanno sulla 10.0.0.0/8, vero ?
E in smtpd_recipient_restrictions che cos'hai ?
Puoi postare un esmpio del log del rifiuto ?

Ciao
Aldo