[Tech] amavis+clamav+procmail

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Lun 12 Lug 2004 16:11:20 CEST

Nuova domanda: negli headers della mail, dopo lo scan di amavis con
spamassassin, deve risultare un X-Status con gli scores, ecc? In quelle che
mi mando per prova c'è l'X-Status vuoto.
Ciao, grazie,
                            ricc

-----Messaggio originale-----
Da: tech-bounces@firenze.linux.it [mailto:tech-bounces@firenze.linux.it] Per
conto di Aldo Podavini
Inviato: lunedì 12 luglio 2004 12.08
A: Discussioni tecniche
Oggetto: Re: R: [Tech] amavis+clamav+procmail

scm@scmlink.it wrote:

>Grazie Aldo P:O:D:A:V:I:N:I e scusami per i precedenti anagrammi del tuo
>cognome.

:-))

>Allora di fatto nel mio caso fetchmail passa la mail a postfix, visto che
>procmail è fuori gara.

Ok.

>La scansione in uscita non mi sembra molto utile, visto che le mail
>provengono tutte dalla LAN (tutte macchine windows) dove non ci sono client
>che si dedicano allo spamming.

Ah, parliamo di spamming... Io pensavo che tu intendessi la scansione
antivirus.
In realtà per lo spamming sarebbe meglio dire ad amavis di *NON* farlo
(ad esempio mettendo in amavisd.conf una cosa tipo
"$sa_mail_body_size_limit = 1;" ) a fare poi tutto a livello di singolo
utente, ma questo tirerebbe in ballo procmail, che mi pare non ti stia
simpatico...

> [...]
>rifiutata la connessione a localhost sul server locale:
>- su postfix-main.conf: mydestination=mailer.scm.net, localhost.scm.net,
>localhost
>				 mynetworks=10.0.0.0/8,127.0.0.1/8
>- su amavis amavis.conf: $mydomain='scm.net'
>				 @local_domains_acl=(".$mydomain","ISP.it")
>Se non specifico ISP.it, che è l'estensione del dominio dell'indirizzo di
>posta dal quale spedisco, la connessione a localhost viene rifiutata ed il
>messaggio non va oltre.
>Se disattivo amavis su postfix, tutto funziona regolarmente.

Umh...
Ovviamente i tuoi clients stanno sulla 10.0.0.0/8, vero ?
E in smtpd_recipient_restrictions che cos'hai ?
Puoi postare un esmpio del log del rifiuto ?

Ciao
Aldo