[Tech] salve e vpn

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 26 Lug 2004 02:00:56 CEST

<quota chi="plinius@virgilio.it">
> bene, ma la mascherina di installazione e configurazione mi chiede dei
> dettagli
> che non conosco,
> tipo indirizzo ip virtuale remoto
>       indirizzo ip virtuale locale
> a cosa siriferisce?

RTFM
(comunque: sono in sostanza due indirizzi locali con cui client e server
comunicano a vicenda).

<quota>
> ma poi il cipe e interoperabile con client win xp/2000?

No. Questa è una problematica a parte, che non hai citato, e comunque non
hai alcuna certezza di compatibilità nemmeno con freeswan. Dipende da
quale client utilizzi, e quel "xp/2000" è sbagliatissimo, esistono
versioni molto diverse ed i due sistemi non è affatto detto che facciano
girare gli stessi client.

Ti consiglio di cercare su mailing list apposite perché non credo proprio
che questa sia sufficientemente specifica.

> se si con la semplice creazione di una nuova connessione di rete vpn e con
> un programmino cliente apparte? e poi come si autentica con nome utente
> e passwd o con certificati?
>
> c'e' un doc che spiega come fare tutto cio dall'interfaccia grafica di
> linux redhat 9.0?

No. Non è sufficiente.

> p.s. c'e' nessuno che abbia installato e configurato freeswan su
> redhat/fedora
> o madrake 10.0? mi blocco sempre sulla compilazione del kernel mi da
> errore.
>
> grazie!!!!

Non c'è alcun bisogno di compilare nulla su Fedora. Prima cosa devi
scaricarti il modulo già compilato, seconda se lo vuoi usare con kernel
2.6 devi compilarti il modulo ed esiste una modalità apposita, NON devi
ricompilarti tutto il kernel ma crearti l'RPM, terzo RTFM :-)

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)