[Tech] stato delle email, rapporto email valide / spam e progetto del quale non ricordo il nome (sono fuso?)

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 28 Lug 2004 10:19:59 CEST

<quota chi="Alessio Chemeri">
[...]
> ok allora avevo fatto bene :-)) (sembra che stia beccando un po' di spam
> in piu'...)
> adesso pero' ho un dubbio... io tengo (tenevo) lo spam HIT a 8 di
> score... te quanto
> tieni?
>
> perche' se aggiungo parecchie regole forse e' il caso di alzarlo di 1 o
> magari di stringere la cinghia se le regole sono piu' precise?
>
> ! saluti...
[...]
</quota>

Dipende. Io ho dato ai singoli domini la possibilità di personalizzare il
limite. Personalmente lo tengo a /4/ e sono bene contento, ho pochi falsi
positivi, mi tengo soltanto qualcosa in whitelist (il digest della ml del
kernel di Linux si becca oltre un centinaio di punti! :-). Nota che anche
spamassassin supporta la regola di whitelist automatico (si chiama AWL) e
quindi puoi far rientrare qualcuno in questa regola.

Io però non ho moltissimi corrispondenti Window-based (e li tengo su una
email separata, quella che uso per lavoro in Vodafone, che sta su Outlook
ed è gestita da altri). Magari se ci sono molte email di utenti MS (quindi
HTML ecc.) potrebbe essere diverso.

Le regole di SARE comunque hanno il principio: tante regole con basso
punteggio. In genere è un principio molto valido.

Comunque io, come detto, non cancello lo spam, lo marco e basta, quindi lo
faccio finire in un folder apposito e saltuariamente lo controllo per
rilevare falsi positivi (come detto comunque gli allegati, pif e simili
sono comunque parsati ed eventualmente "tagliati" da clamav). Francamente
penso sia la cosa migliore da fare.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)