[Tech] OT: openBSD

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 1 Giu 2004 11:46:02 CEST

On Sun, 30 May 2004 18:47:48 +0200, Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it>
wrote:

> Ciao amici, qualcuno di voi ha un po' di pratica con questo sistema
> operativo?

Purtroppo io sì.

> Vorrei tirare su un server di rete basato su di esso; si dice
> che sia il sistema più sicuro tra tutti quelli *free.

Si diceva anche che se mio nonno aveva le rote, era una carriola ;-)

Non farti abbagliare da chi grida più forte... o da chi ama seguire le
mode...

Il "sistema più sicuro" lo fa il sistemista, non il sistema stesso. E' il
sistema che si auto-proclama "di default" il più sicuro, il che significa
tutto ma soprattutto non significa nulla, e soprattutto bisogna vedere a che
prezzo  - visto che ti becchi dei software vecchi come mio nonno.

Dire che openbsd ha la installazione di sendmail di default più sicura non
mi consola per nulla sapendo che /comunque/ sendmail è *intrinsecamente* un
colabrodo per inclinazione... mah!

Tanto vale usare Debian allora... IMHO. Almeno posso deinstallare
sendmail*!!! L'unico motivo per cui vuoi usare OpenBSD è perché devi
utilizzare delle applicazioni crittografiche particolari che sono note
funzionare con OpenBSD, o devi implementare dei fw IP, oppure sei
semplicemente curioso.

Ma se devi implementare un server di rete "generico", oppure vuoi
semplicemente usare il serial ATA (sic!), o un file system piùrecente del
1998, o - finalmente - mandare al diavolo sendmail... oppure se pensi
che ntp sia meglio di rdate (come dire, se voglio un sistema con sw open
source decentemente recenti), oppure se hai semplicemente opinioni diverse
da Theo De Raadt... un milione di volte meglio Linux.

(* nei sistemi BSD - freeBSD, openBSD ecc. - non puoi deinstallare sendmail,
è scolpito nel sistema come nella roccia, puoi solo disattivarlo ed
installare un altro MTA... sic)

> Per ora l'ho
> installa e mi piace abbastanza, ma trovo poca documentazione in rete.

Perché devi soprattutto far parte "della comunità", essere iscritto alle ML,
ma soprattutto devi essere un veneratore ed inginocchiarti al Dio Theo,
l'unico che tutto sa, tutto dà e tutto toglie... ;-)