[Tech] OT: openBSD

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mar 1 Giu 2004 12:26:41 CEST

On Tue, 1 Jun 2004 11:46:02 +0200
Marco Ermini <markoer@markoer.org> wrote:

Ciao Marco.

> Tanto vale usare Debian allora... IMHO. Almeno posso deinstallare
> sendmail*!!! L'unico motivo per cui vuoi usare OpenBSD è perché devi
> utilizzare delle applicazioni crittografiche particolari che sono note
> funzionare con OpenBSD, o devi implementare dei fw IP, oppure sei
> semplicemente curioso.

L'idea è quella di creare un server di rete situato subito dopo il router che faccia da firewall, gestica la posta (via procmail, spamassassin...). Inoltre deve funzionare da server di stampa e controllare samba per far si che l'unico pc windows della mia rete possa stampare i documenti della Lega Navale Italiana (che ahimè funzionano solo con un driver apposta creato per windows).

In futuro vorrei capire che cosa significa avere un server web, e se il mio piccolo ufficio abbia giovamenti da questa cosa, o se si può lasciare tutto com'è.

Mi è capitato tra le mani il cdrom di openBSD 3.4 allegato alla risista linux & co. è incuriosito da quanto scritto nell'articolo che lo accompagnava, ho provato a istallarlo.

Mi sembra di capire che tutto sommato si può usare il nostro ben amato pinguino, con tutti gli accorgimenti del caso per la sicurezza e avere lo stesso giovamento dichiarato dall'articolo?

Spero di non dare origine a una polemica in lista.

Ciao, Vale
--
Valerio Montagnani        (Lug-Account)        <tech@vmontagnani.it>
              pub 1024/C7E4BC57    sub 2048g/0E170155