[Tech] OT: openBSD

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 1 Giu 2004 14:08:12 CEST

Valerio Montagnani disse:
[...]
> L'idea è quella di creare un server di rete situato subito dopo il router
> che faccia da firewall, gestica la posta (via procmail, spamassassin...).
> Inoltre deve funzionare da server di stampa e controllare samba per far si
> che l'unico pc windows della mia rete possa stampare i documenti della
> Lega Navale Italiana (che ahimè funzionano solo con un driver apposta
> creato per windows).
>
> In futuro vorrei capire che cosa significa avere un server web, e se il
> mio piccolo ufficio abbia giovamenti da questa cosa, o se si può lasciare
> tutto com'è.

Non vedo nulla che non possa fare benissimo, o anche meglio, Linux.

In un ambiente come un ufficio (ovviamente dipende dalle dimensioni, ecc.)
io non userei la stessa macchina per fare da fw e da gestore di posta e di
stampa, userei due macchine diverse di cui una con due nic per creare una
piccola DMZ (tra l'altro molti router lo consentono già). Ovviamente se
hai pochi PC e non hai dati "delicati" la cosa non ha molto senso.

> Mi è capitato tra le mani il cdrom di openBSD 3.4 allegato alla risista
> linux & co. è incuriosito da quanto scritto nell'articolo che lo
> accompagnava, ho provato a istallarlo.
>
> Mi sembra di capire che tutto sommato si può usare il nostro ben amato
> pinguino, con tutti gli accorgimenti del caso per la sicurezza e avere lo
> stesso giovamento dichiarato dall'articolo?

Direi proprio di sì.

> Spero di non dare origine a una polemica in lista.

Sai qual è il mio stile, comunque la penso sinceramente così... la mia
esperienza di OpenBSD è stata negativa, forse anche l'approccio è stato
non proprio piacevole, ma per esempio quello con FreeBSD è stato ben
diverso. Comunque ciascuno ha i suoi gusti.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)