[Tech] Sfruttare 2 adsl

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Lun 7 Giu 2004 10:56:05 CEST

Io ho due hdsl.
Dapprima ho provato a sfruttare la funzionalitą di iproute2 per
bilanciare il carico in uscita :

ip route add default equalize scope global nexthop via 192.168.100.3 dev
eth0 weight 1 \
                                           nexthop via 192.168.100.1 dev
eth0 weight 1

(dove 192.168.100.3 e 192.168.100.1 sono ovviamente i due routers ), ma
purtroppo la cosa non funziona ( almeno con il 2.4.18-14 della mia RH
8.0 ). Nel senso che se ne frega dell'equalize e spara tutto
semplicemente sul secondo router.
Ho provato anche con una RH 9 ( 2.4.20-8 ) ma non funziona nenache con
questa (in questo caso spara tutto semplicemente sul *primo* router !!).
Allora mi sono stufato, e ho fatto un po' di mangling per distribuire il
traffico in funzione del protocollo, e questo funziona molto bene.
Nel mio caso la soluzione va benissmo, perchč il traffico http
praticamente equivale alla somma degli altri protocolli, ma chiaramente
non č esattamente quel che vorrei.

Un'ulteriore possibilitą č quella di usare il source routing, a patto
naturalmente che stiamo parlando di traffico generato da IP distinti.

Se la cosa (ti) interessa posso approfondire.

Aldo