[Tech] Domande per creare un firewall

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Lun 7 Giu 2004 15:05:52 CEST

Il lun, 2004-06-07 alle 14:35, Valerio Montagnani ha scritto:

> Sto leggendo quanto pių possibile per farmi un'idea su come creare
>  un firewall che protegga la lan.
> Mi sono scaricato un po' di scripts firewall, e ogni tanto mi trovo
> delle cose che non capisco, quali:
>
> 1. che cosa č un jerks

Sei sicuro che con quel termine non ci si riferisca semplicemente a
degli "intrusi" (jerk=villano)?

> 2. che funzioni ha un server AUTH

Puoi citare il contesto?

> 3. quanto vantaggio ho a usare un dns-cache nella lan

Cosi' su due piedi i vantaggi sono due: risparmi richieste al server dns
principale per i nomi esterni in cache, ottenendo una maggiore rapidita'
nella risoluzione; inoltre hai uno strumento che volendo puoi usare come
dns interno per le macchine della lan.

Ciao.
Gianni.