[Tech] Leggere Pacchetti da Cavo di Rete

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mer 10 Mar 2004 09:42:51 CET

On Tue, 9 Mar 2004 19:16:18 +0100
compact <compact@freeweb.org> wrote:

> Qualcuno sa dirmi se esiste dal punto di vista teorico e/o
> pratico un sistema per leggere pacchetti Ip da cavo di
> rete (la schermatura dei cavi di rete non dovrebbe
> proteggere da questi rischi? se non si mettono a spellare
> il cavo) ...
> potrebbe sembrare una domanda stupida ...
> ma vorrei mettere a confronti i rischi di reti a stella basate
> su cavi ethernet e reti peer to peer wireless.

Per spiare per induzione i segnali trasferiti su cavo hai bisogno di un dispositivo (tipo un'antennina piccola-piccola) fisicamente disposta sul cavo.
Date le freq a cui lavorano i cavi eth è estremamente complicato rilevare segnali in campo vicino. E' più facile, come ti diceva Franco, accedere a un hub o uno switch, oppure alla presa di rete di un computer con un duplicatore.

Quando realizzi una rete wireless ti devi affidare completamente al tipo di cifratura del segnale. Sicuramente con un'antenna sistemata nella stanza (o nella zona esterna irradiata) sei in grado di rilevare il segnale, il quale sarà visibile una volta decifrato.

Per quanto mi riguarda, non ritengo valida la scelta wireless, se non costrtti da impedimenti fisici rilevanti. In un ufficio o in azienda, la rete su cavo sarà più costosa ma certo più sicura.

Ci sono vari modi, a livello di paranoia, per proteggere una rete eth su cavo. Bisgona vedere se la spesa che sei disposto a spedere, è giustificata dal valore dei dati da proteggere.

Ciao, Vale
--
Valerio Montagnani        (Lug-Account)        <tech@vmontagnani.it>
              pub 1024/C7E4BC57    sub 2048g/0E170155