[Tech] Leggere Pacchetti da Cavo di Rete

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 9 Mar 2004 21:13:59 CET

On Tue, 9 Mar 2004, compact wrote:

> Qualcuno sa dirmi se esiste dal punto di vista teorico e/o
> pratico un sistema per leggere pacchetti Ip da cavo di
> rete (la schermatura dei cavi di rete non dovrebbe
> proteggere da questi rischi? se non si mettono a spellare
> il cavo) ...

Non ho mai fatto misure, ma immagino che i punti di maggiore "perdita" e
dove comunque andrei a intercettare il segnale siano i connettori. Io non
spellerei il cavo, semplicemente smonterei la spina e attaccherei un cavo
in parallelo a quello già esistente. Poi basta un amplificatore con
impedenza d'ingresso alta e non ti accorsgi di nulla.

Questo tanto per ricordare che la robustezza di una catena sta nell'anello
più debole.

> potrebbe sembrare una domanda stupida ...
> ma vorrei mettere a confronti i rischi di reti a stella basate
> su cavi ethernet e reti peer to peer wireless.

se il segnale non è criptato direi che una rete wireless è
completamente aperta. Se vuoi una trasmissione sicura direi che dovresti
orientarti aulla fibra ottica. Se cripti il segnale puoi anche passare per
internet (come si fa per i tunnel)

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)