[Tech] Sistema non performante

matt3o matt3o@firenze.net
Ven 12 Mar 2004 05:02:35 CET

Da alcuni giorni a questa parte noto evidenti rallentamenti del sistema
e non riesco ad individuarne la causa.

Per evidenti rallentamenti intendo addirittura il delay delle lettere
battute quando scrivo con editor con più tab (cosa che non ha mai dato
problemi in precedenza).
Ho installata una Debian Sid e l'aggiorno ogni notte con 'apt-get update
&& apt-get upgrade'... fra l'altro ho anche 52 pacchetti non aggiornati
(e non capisco perché non li aggiorna).
Guardando con top cosa ruba cpu e memoria ho notato la presenza di
diversi kdeinit e di 5 mozilla-bin presenti attivando un solo mozilla
navigator. Ciascuno di questi processi prende dai 4 ai 10 MB....
considerando che ho in totale 256 MB di ram e una partizione di swap da
256 MB possono essere questi processi la causa del rallentamento?

Utilizzo come ambiente desktop Kde 3.2.1 e tra le altre cose lo splash
screen non mostra l'avanzamento del caricamento. Che sia proprio questa
versione di kde magari malconfigurata che crea questi rallentamenti? In
effetti i problemi sono iniziati dopo il cambio di versione di kde, ma
non subito, un giorno o due giorni dopo se non ricordo male.

Se devo lanciare qualche comando per mostrare maggiori dettagli fatemelo
sapere... vorrei risolvere questa cosa perché lavorare con un solo file
alla volta rallenta di parecchio anche la produttività...

Grazie