[Tech] Migrazione server mail...

Daniele Melosi damelosi@galactica.it
Mer 24 Mar 2004 12:38:19 CET

On Wed, 24 Mar 2004 12:29:05 +0100
^SHIVA^ wrote:

> Salve a tutti, prima di incamminarmi verso la migrazione di un mail
> server di notevoli dimensioni (quasi 500 domini virtuali per oltre
> 10000 account) volevo consultarmi un po' con qualcuno, attualmente
> detto server gira su sendmail e tutti gli utenti di posta sono normali
> account di sistema, avevo intenzione di spostare gli users su db (ldap
> o mysql) e migrare l'smtp da sendmail a postfix o qmail, secondo voi
> qual'e' la scelta piu' conveniente?
>
> ciao
>
> shiva

Io ti consiglio ti utilizzare un server di posta in accoppiata con un
database, io preferisco postfix+mysql con un'interfaccia grafici (via
web) di gestione degli account.
Ho provato anche postfix+ldap ma le interfacce via web di gestione non
sono poi un granche'...

Ti do' alcuni links:
- per postfix+mysql: http://workaround.org/ http://www.high5.net/howto/
(quest'ultimo richiede postfix 2.x mentre il primo si accontenta di 1.x)
- per postfix+ldap:
http://www.bee-side.org/free_software/argo/postPHPix/

Se ti puo' essere utile io ho una configurazione come quella descritta
da high5 (con in piu' l'antivirus) e non mi ha dato problemi...

--
Daniele Melosi