[Tech] Migrazione server mail...

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 24 Mar 2004 12:46:15 CET

Il giorno 24/mar/04, alle 12:38, Daniele Melosi ha scritto:
> Io ti consiglio ti utilizzare un server di posta in accoppiata con un
> database,

Grazie questo era chiaro :-)

>  io preferisco postfix+mysql con un'interfaccia grafici (via
> web) di gestione degli account.
> Ho provato anche postfix+ldap ma le interfacce via web di gestione non
> sono poi un granche'...

Il problema è che MySql è abbastanza instabile per questi usi,
soprattutto quando dovrà utilizzare l'autenticazione per pop/imap, dove
non ci sono connettori per tutti i server. Io lo utilizzo, ma ho fatto
un accrocchio utilizzando dovecot con pam_mysql... se avessi più tempo
e ne valesse la pena (non ho a livello di miei clienti e a livello
personale delle grandi esigenze) userei *sicuramente* ldap.

Inoltre, se utilizzerà server ridondati (mi pare il minimo visto che
comincia ad avere un bel po' di caselle e di domini...) con MySql
introduce un collo di bottiglia notevole, oltre al fatto che la
connessione al DB tra server diversi non è criptata (sarebbe sicura
sollo quella locale ammesso che la facci avia socket).

Molto meglio utilizzare openldap con TLS, credo che delle interfacce
web possa fare tranquillamente a meno dal punto di vista
dell'amministrazione :-)

Comunque, ripeto, dipende TUTTO da cosa usa per far reperire la posta
agli utenti.

http://www.markoer.org - ICQ 50825709/Yahoo! msg "markoer73"
Dubium sapientiae initium. (Descartes)
« This message is for the designated recipient only and may contain
Any other use of the email by you is prohibited. »