[Tech] OT: programmazione C

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 18 Maggio 2004 08:59:17 CEST

On Mon, 17 May 2004, Valerio Montagnani wrote:

> Ciao Carlo, l'idea è quella di eliminare 7 funzioni simili (che allocano 7
> buffer di tipo e dimensioni diverse) da un modulo, inserendole in una struct
> con 7 funzioni membro.  Mi sembrava una soluzione elegante di lavoro, ma si
> sta dimostrando estremamente complicata per le mie capacità.

Se sei in C, quello che puoi fare, IMHO, una delle due cose:
1- definire una singola funzione che ha come parametro aggiunto il tipo
   di operazione da eseguire effettivamente, mettendo in comune le
   operazioni uguali.
2- definire le sette funzioni in una libreria e poi definirti un array di
   puntatori a funzione che ti permette di selezionare la routine giusta.

La scelta credo dipenda dai dettagli di quello che fai. Penso sia piu'
elegante la seconda, anche se, personalmente sarei inclinato verso la prima.
Ovviamente esistono anche atri modi, ma questi mi sembrano piu' diretti.

Saluti
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory