[Tech] distributed file systems

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 21 Maggio 2004 17:27:13 CEST

On Fri, 21 May 2004, Massimiliano Masi wrote:

> Ciao !!!

> Io ti consiglio AFS sempre e comunque, per le operazioni disconnesse
> c'e' da vedere che cosa intendi. Coda fa questo, ma in ambienti di
> produzione e' sconsigliatissimo. Abbiamo fatto un approfondimento sui
> filesystem distribuiti per l'esame di sistemi operativi II. Leggi un po'
> qui:
>
> http://www.comunidelchianti.it/~max/uni/soii/relazione/

accidenti che lavorone... Comunque le mie esigenze sono le seguenti:

1) avere i dati sincronizzati automaticamente con un server (specialmente
per chi usa i portatili, per gli altri si fa banalmente montanto il disco
via nfs)
2) avere una ridondanza automatica dei dati (ovvero per quelli che usano
nfs avere almeno una copia in cache, casomai saltasse il server)
3) se possibile avere ridondanza del server

Questo essenzialmente per quanto riguarda i dati, per il sistema basta
fare una copia su un hard disk di scorta.

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)