[Tech] Installazione su disco USB?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 13 Nov 2004 18:18:59 CET

On Fri, 12 Nov 2004 12:56:28 +0100 Roberto Del Bianco wrote:

[...]
> Poiché non vorrei ripartizionare il disco fisso (sempre perché il PC
> non è mio), mi era venuto in mente se non fosse possibile
> l'installazione di Linux (magari una Debian unstable visto che posso
> poi aggiornare via Rete) su un disco esterno USB.

Credo che sia possibile, almeno a certe condizioni...

> Anche senza
> bootstrap diretto dal disco USB ma ovviamente con qualche accrocchio
> che permetta il passaggio a Linux.

La prima cosa che verificherei e`: questo portatile puo` fare boot da
dispositivo USB mass storage?
In caso affermativo non hai bisogni di `accrocchi'.

In caso negativo, puoi avviare da:

* floppy disk (anzi no, perche' non hai il floppy drive!)

* CD (facendoti un CD di boot)

* Windows (c'era un bootloader che avviava GNU/Linux da Windows,
giusto?)

Riguardo alla soluzione CD, oltre a farti manualmente un CD avviabile,
prendi in considerazione l'uso di un distro live (per il solo scopo di
avviare la distro che hai installato sul disco USB!). Alcune distro live
(come SystemRescueCD, http://www.sysresccd.org/) hanno un'opzione di
boot che carica un'immagine da USB: questo serve quando si sta avviando
con lettore CD USB, ma forse puo` essere usato anche con un disco USB...

Non ho mai provato, pero`. Forse mi sbaglio...

> Ah, il mio notebook ha il lettore
> CD (in una docking station removibile) ma non il lettore di floppy...
> Qualcuno ci è già riuscito? Qualsiasi dritta è ben accetta! come pure
> consigli sulla memoria di massa USB che potrei utilizzare.

Un disco fisso esterno USB mass storage dovrebbe essere all'altezza
della situazione, spero.
Occhio allo standard USB: se hai una porta USB 2.0 *ed* un disco fisso
USB 2.0 ottieni un flusso di dati decisamente maggiore rispetto all'USB
1.1.

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4