[Tech] Hardware libero - MS disabilita le XboX modificate

marcoc1@dada.it marcoc1@dada.it
Mer 17 Nov 2004 10:35:18 CET

Non basta aver comprato l'hardware ed il software, pagandolo
 regolarmente, e pagare i regolari abbonamenti ai servizi online,
 bisogna anche leggere le righe stampate in piccolo dei contratti
 ed i manuali dell'hardware prima di comprarli.

MS si appropria dei dati dell'utente sulle XboX che si collegano per
 giocare ad Halo 2 al servizio Live, e disabilita il giocatore
 senza avviso se trova qualche cambiamanto nell'hardware, anche
 solo l'hard disk cambiato con uno piu' grande.

http://punto-informatico.it/p.asp?i=50464

Dovremo, come dicevo gia' un paio di anni fa ai tempi di Palladium,
 cominciare a pensare anche all'hardware libero.

Per ora l'unica possibilita' che vedo e' rifiutarsi di comprare
 hardware vistosamente compromesso, ma ci vuole consapevolezza.

Ieri ho comprato un normalissimo combo dvd-vhs da due lire,
 e spulciando bene tra i menu ho scoperto un bel DRM per gestire
 il video on demand di DivX 5...... meno male che non ha la
 presa ethernet, ma io mi sono messo un nemico in casa senza
 accorgermene, ... e di solito sto molto attento a queste cose.

Si dovrebbe parlarne molto ed a fondo, e mi sembrerebbe un
 buon tema per e-privacy 2005.

Potenziali acquirenti che sbavano sugli scatolotti telecomandati con
 XP Media Center Edition, installatori di Media Player
 aggiornatissimi, siete avvertiti.

Ciao.   Marco

--

"Oggi e' il domani di cui ci dovevamo preoccupare ieri."