[Tech] MySQL: MyISAM vs InnoDB - prestazioni

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 17 Nov 2004 19:49:56 CET

On Wed, 2004-11-17 at 15:57 +0100, a.podavini@mclink.it wrote:

> E infatti non mi sono mai sognato di farlo.
> Però MySQL (Max) ha il supporto per tabelle di tipo BDB, e le tabelle BDB sono
> quelle d'elezione per l'uso da parte di servers LDAP.
> O mi sbaglio ?
Di MySQL so poco o nulla. Pero' non capisco cosa c'entri il fatto che ha
il supporto per tabelle con BDB con il fatto che anche OpenLDAP (le
altre implementazioni non le conosco) usi lo stesso programma per i
propri dati.

Per OpenLDAP tutto quello che serve e` un sistema di stoccaggio e
ricerca dei dati, per cui puoi usare anche altri supporti, ivi compresi
degli script di shell. Si usa BDB perche' e` veloce ed utilizabile come
liberia (e quindi senza doversi appoggiare a programmi esterni).

Inoltre il modello di dati di OpenLDAP cozza frontalmente con il modello
di dati dei DB relazionali, vedi:
http://www.openldap.org/faq/data/cache/378.html)
per cui se vuoi usare BDB per LDAP presumo che ti convenga guardare
direttamente quello e non come viene visto dentro MySQL.

Simone Piccardi <piccardi@firenze.linux.it>