[Tech] Skype qualcuno lo usa?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 5 Ott 2004 19:34:58 CEST

<quota chi="Mirko Maischberger">

> PS:
>
> Spinto anche dall'elogio di oggi su punto informatico ho provato skype.
> Devo dire che la qualità dell'audio sembra la stessa di gnomemeeting.

A me sembra decisamente superiore...

> Il vantaggio di skype è innegabilmente quello di "bucare" i firewall.
> Del fatto che usi crittografia ho trovato finalmente traccia sul sito,
> ma ho anche tristemente notato che non si fa riferimento a crittografia
> *forte*. L'argomento andrebbe approfondito seriamente... potrebbe essere
> un vantaggio o solo snake-oil. Dipende.
>
> Vediamo i vantaggi di Gnomemeeting. Compila e funziona anche su macosx,
> e (cosa che mi fa molto comodo) anche su linux/ppc. E' supportato da
> molte più piattaforme delle 4 di skype.

Peccato che manchi quella più diffusa al mondo, sul 95% dei sistemi PC!!!

> Inoltre si può parlare con altri
> programmi h323 (che è un protocollo -- non un algoritmo -- affermato e
> non vetusto).

E' vetusto. Mettila come ti pare... non è certo quello che viene usato se
acquisti una piattaforma di VoIP.

> Gnomemeeting dà poi la *possibilità * di associare il video
> all'audio...

Ripeto: è come comparare capre e cavoli. Skype non fa videoconferenza, e
gnomemeeting non ti dà la possibilità di associare audio a video - ti dà
casomai la possibilità di disabilitare il video :-)

> Se poi la necessità nasce in ambito professionale gestire il QoS per
> h323 (in modo da poter parlare mentre si scarica, senza interruzioni) è
> sicuramente una soluzione molto più testata e facile da realizzare che
> non per un protocollo di cui non si conoscano le specifiche.

Sicuramente se devi fare una implementazione professionale, devi
utilizzare protocolli previsti e che si interfaccino con prodotti già
esistenti.

Peccato che la domanda non fosse questa... :-)

> Secondo me usare protocolli proprietari (per niente innovativi) è come
> usere un browser web che non parli HTTP, ma che funzioni solo con il
> sito da cui lo scaricate. Può essere bello, ma dopo un po' viene a noia.

Secondo me, rispondere a domande precise con risposte puntuali è un
dovere. A divagare su protocolli che fanno ALTRE COSE, dopo un po' si
diventa noiosi :-)

> Quindi per concludere direi che l'unico caso in cui usare skype al posto
> di gnomemeeting (per chi nutra interesse verso il software libero) è se
> non si possono mettere le mani sul firewall. Per non tralasciare niente
> devo aggiungere che forse mia zia troverebbe skype anche un po' più
> facile da usare.

Insisti a non capire. Direi che NON VUOI capire.

Gnomemeeting lo devi scartare a priori per le necessità espresse nella
domanda che è stata posta in lista perché molto semplicemente NON fa le
cose richieste. Si chiedeva un sistema per sostituire le telefonate, e
gnomemeeting NON è nato per sostituire le telefonate. Skype sì. Punto.

Come se non bastasse, gnomemeeting:
1) non esiste per Windows (quello che il 95% della gente usa!)
2) necessita di implementazioni professionali per la gestione dei
firewall, della criptazione e del directory server
3) non essendo nato per sostituire le telefonate, non hai la possibilità
di chiamare numeri di telefono di telefonia PBX tradizionale.

> A parte le differenze dette, direi che sono programmi sostanzialmente
> equivalenti.

NO!

Io direi: a parte il fatto che sono programmi sostanzialmente diversi,
hanno alcune cose in comune.

*SE PROPRIO VUOI* puoi implementare una soluzione SIMILE (ma io sospetto:
meno efficiente e semplice) a quella richiesta dalla domanda posta in
lista con una soluzione open source con gnomemeeting, ma a patto di
mettere in atto un effort notevole - effort *notevolmente dispendioso*,
che puoi totalmente evitare con Skype a patto di accettarne gli svantaggi.

Gli svantaggi di Skype NON sono quelli tecnici che ti ostini inutilmente a
ricercare, piuttosto devi ingoiarti il rospo del fatto che non è open,
quindi potrebbe essere uno spyware, come potrebbe scomparire dopodomani
con i crediti che ti sei acquistato, come la criptazione potrebbe essere
snake-oil, eccetera eccetera.

Gli svantaggi sono i soliti dei programmi closed source - ma non
arrampichiamoci sugli specchi ad inventiamoci eguaglianze tecniche che non
esistono.

> Per il resto sento rumore di unghie sugli specchi

E infatti sono proprio le TUE unghie, che sono veramente finite!!!

> e quindi la smetto qui
> di annoiarvi con le mie difese tecniche di software liberi:

Assolutamente inappropriata: infatti stai da una parte SMINUENDO
gnomemeeting come un programma di VoIP che NON E' perché è qualcosa di
più, e al contempo stai denigrando un programma closed source che ti
rifiuti di provare...

> d'altra
> parte come dice un mio amico "se lo danno via gratis tanto buono non può
> essere!" ;)

E infatti gratis non è affatto, se vuoi fare telefonate a numeri di PBX
devi acquistare dei crediti. Forse, SE LO AVESSI PROVATO te ne saresti
accorto - ma d'altronde stai parlando di cose CHE NON CONOSCI...

Per favore non inventiamoci le fregnacce. Il modo migliore per favorire e
migliorare il software libero (come SE STESSI) è COMINCIARE dal CAPIRNE
PREGI E DIFETTI.

Pensiamo al fatto che se il team di Samba si fosse accontentato del fatto
che più o meno si riusciva ad utilizzare le condivisioni di Windows, o si
fosse messo ad inventarsi i benchmark o a fare speculazioni sul fatto che
il loro software faceva anche il caffè - adesso Samba non sarebbe più
performante di Windows stesso come fileserver...

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)