[Tech] Skype qualcuno lo usa?

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Mer 6 Ott 2004 17:00:48 CEST

Marco Ermini wrote:

> A me sembra decisamente superiore...

Può essere che Damien Sandras sia molto attaccato al suo progetto, ma
non credo lo sia tanto da mentire quando afferma che usano lo stesso
algoritmo di compressione. O tu confuti l'affermazione di Sandras
(magari dicendo che l'implementazione in questione è bacata) oppure è
inutile rimarcare opinioni non supportate da fatti.

Damien Sandras: "How could Skype have a superior quality when it is
using the same codec (iLBC) than software like GnomeMeeting while
introducing more latency by making calls go through a 3rd party?"

Non sto cercando di darti torto come credi, sto solo mettendo sul piatto
le informazioni che ho: cosa che non mi pare tu faccia.

> Peccato che manchi quella più diffusa al mondo, sul 95% dei sistemi PC!!!

Mi annoio a ripetere le stesse cose, ma pare ce ne sia bisogno:
gnomemeeting parla h323. Questo vuol dire che è in grado di parlare con
qualunque client h323 per windows e ce ne sono a decine a partire da
quello scarno di openh323.org. Non c'è bisogno che gnomemeeting funzioni
su windows così come non c'è bisogno che explorer funzioni su linux.

> E' vetusto. Mettila come ti pare... non è certo quello che viene usato se
> acquisti una piattaforma di VoIP.

Sarò per questo che quella ditta (quella del cui nome ti servi come una
spada magica per ottener ragione) continua a produrre apparecchi
telefonici IP con protocollo h323.

http://www.cisco.com/en/US/products/hw/phones/ps379/products_administration_guide_chapter09186a008011e055.html

Il link è solo uno dei tanti esempi di hardware o software o servizi che
si appoggiano su h323.

Se per te è vetusto non lo usare, ma in assenza di fatti lascia agli
altri le loro opinioni.

> Ripeto: è come comparare capre e cavoli. Skype non fa videoconferenza, e
> gnomemeeting non ti dà la possibilità di associare audio a video - ti dà
> casomai la possibilità di disabilitare il video :-)

E' un po' come sostenere che con (esempio) RealPlayer non puoi ascoltare
le radio, ma puoi solo guardare la televisione disabilitando il video...
 arduo da sostenere!

Ripeto: h323 (openh323 nello specifico) "can provide:* Voice over IP
Termination * Fax over IP delivery * MCU hosting and conferencing
(including transcoding) * Video Conferencing * Automated Bulk Call
Delivery" e "Skype is free Internet telephony that just works.". Insomma
se devi parlare PC-PC o PC-PSTN assolvono la stessa funzione, con
differenze secondarie.

Considera poi che stavo rispondendo a "mille", che lamentava il fatto
che skype non fosse software libero, informandolo del fatto che avevo
provato gnomemeeting e che ero stato in grado (nonostante abbia un
router che mi natta) di parlare in conferenza con altri PC (come
chiedeva nel suo post).

Quindi esiste un programma libero che fa quello che serve: se fa di più
e ti dà fastidio mi dispiace sinceramente, ma non capisco cosa c'entri.

Non avevo capito che la domanda fosse: "come faccio a scroccare banda
alla ditta per cui lavoro aggirando i loro firewall per telefonare anche
se loro non vogliono?" e non intendevo rispondere a quella.

> Secondo me, rispondere a domande precise con risposte puntuali è un
> dovere.

Mi rubi le parole di bocca...

Quando hai tempo dai un occhio al trave...

> A divagare su protocolli che fanno ALTRE COSE, dopo un po' si
> diventa noiosi :-)

Qui ti sbagli. Non fanno "ALTRE COSE", semmai fanno la stessa con un
approccio leggermente diverso. Per l'utente non cambia niente: parla in
un microfono e sente nelle cuffie. (e di questo di stava parlando, non
del come, ma del cosa, per chi e con che qualità o impedimento).

> Insisti a non capire. Direi che NON VUOI capire.
>
> Gnomemeeting lo devi scartare a priori per le necessità espresse nella
> domanda che è stata posta in lista perché molto semplicemente NON fa le
> cose richieste. Si chiedeva un sistema per sostituire le telefonate, e
> gnomemeeting NON è nato per sostituire le telefonate. Skype sì. Punto.

Analizziamo il tuo "Punto":

* Gnomemeeting può fare telefonate PC-PC
* Gnomemeeting può fare telefonate PC-IP-Phone
* Gnomemeeting può fare telefonate PC-PSTN

Per fare telefonate PC-PSTN con il servizio di quicknet ci vuole al
momento una scheda audio specifica. Che io sappia usando altri provider
h323 non c'è bisogno neanche di quello.

Sul perché è nato dovresti chiedere a Damien Sandras:
""1.1.1. What is Gnomemeeting

GnomeMeeting is an H.323 compatible videoconferencing and
VOIP/IP-Telephony application that allows you to make audio and video
calls to remote users with H.323 hardware or software (such as Microsoft
Netmeeting). It supports all modern videoconferencing features, such as
registering to an ILS directory, gatekeeper support, making multi-user
conference calls using an external MCU, using modern Quicknet telephony
cards, and making PC-To-Phone calls.""

Questi sono i fatti circostanziati che chiedi. Se rispondere "NON VUOI
CAPIRE" ti sembra soddisfi alla frase "rispondere a domande precise con
risposte puntuali è un dovere"...

> 2) necessita di implementazioni professionali per la gestione dei
> firewall, della criptazione e del directory server

Chiunque su questa lista abbia un firewall è in grado di metterci le
mani per far funzionare gnomemeeting. Sulla crittografia abbiamo già
detto... Mettere su l'ILS può essere complicato, ma non è necessario per
il funzionamento: Per chiamare chi ci interessa si possono chiamare
direttamente gli host per nome.

> 3) non essendo nato per sostituire le telefonate, non hai la possibilità
> di chiamare numeri di telefono di telefonia PBX tradizionale.

SBAGLIATO. Vedi sopra. (ammesso che "telefonia PBX" significhi qualcosa)

> NO!
>
> Io direi: a parte il fatto che sono programmi sostanzialmente diversi,
> hanno alcune cose in comune.

Che palle! Sembri Ferrara.

> [...]
> meno efficiente e semplice) a quella richiesta dalla domanda posta in
> lista con una soluzione open source con gnomemeeting, ma a patto di
> mettere in atto un effort notevole - effort *notevolmente dispendioso*,
> che puoi totalmente evitare con Skype a patto di accettarne gli svantaggi.
>
> Gli svantaggi di Skype NON sono quelli tecnici che ti ostini inutilmente a
> ricercare, piuttosto devi ingoiarti il rospo del fatto che non è open,
> quindi potrebbe essere uno spyware, come potrebbe scomparire dopodomani
> con i crediti che ti sei acquistato, come la criptazione potrebbe essere

Non mi pare di aver detto che skype abbia inconvenienti tecnici: ho solo
fatto notare che esiste (ed esiste anche se ti ostini a non andarti a
studiare i siti che ti mando) una soluzione open-source al problema,
soluzione di cui ho individuato io stesso gli inconvenienti.

> E infatti gratis non è affatto, se vuoi fare telefonate a numeri di PBX
> devi acquistare dei crediti. Forse, SE LO AVESSI PROVATO te ne saresti
> accorto - ma d'altronde stai parlando di cose CHE NON CONOSCI...

Era una frase ironica. Mi dispiace che non si capisse, ma mi riferivo al
software libero.

Come ho detto all'inizio del post a cui stai rispondendo: ho provato
skype. Quindi proprio non ti seguo in questi tuoi tentativi di attacco
personale poco elegantemente urlato.

Rimani al tecnico.

Tralascio il resto che non c'entra niente.

Mirko