[Tech] Xbox

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Mar 5 Ott 2004 20:45:49 CEST

On Tue, 5 Oct 2004 19:03:08 +0200 (CEST)
"Marco Ermini" <markoer@markoer.org> wrote:

> <quota chi="Gianni Bianchini">

> [...]
> </quota>
>
> Io ti sconsiglio l'xbox per una serie di motivi, tra cui il fatto che
> il connettore IDE ha un sistema di criptazione a cui devi ovviare, la
> "scatola" è inespandibile ecc. - il vantaggio è il costo, l'xbox non
> costa veramente nulla.

il cavi ide fa un lock sull' hd semplicemente sbolccabile e con un pò
(ma poco) tuning si cambia il cavo ide.

il disco può essere cambiato facilmente come in un comune pc con un hd
<_ a 120 gb.

l' installazione di linux avviene in modo, se mi permettete banale,
montando un modchip, legale, dal costo di 15 E max ma si trova  a meno.
unico problema non si cambia la ram
altro lato positivo:
si può scegliere se continuare a usare la X appieno
(con evox e il sistema operativo preinstallato), per avere un ottimo
impianto di hometheatre e di gioco (uscita in 5.1 etc. e player
universale) e usare linux avviandolo come un "programma" di evox

altrimenti si può usare tramite un livecd o installarlo come un comune
pc.

silenziosità impressionante.

> E' molto più semplice, efficace, performante e versatile usare degli
> "scatolotti" tipo questi:
>
> http://www.mini-box.com/
> http://www.mini-itx.com/
> (vedi qui: http://www.mini-itx.com/store/default.asp?c=3#p1137 per dei
> case) http://www.highgreen.nl/
> http://www.mini-itx.it/
>
> Ovviamente, l'xbox ha dalla sua il costo che è una frazione di quello
> che spendi con un sistema mini-itx (ovviamente *ottieni* anche unaa
> frazione delle cose che potresti voler fare...).

ma non sono mica tanto sicuro sulla tua ultimas affermazione.

anche perchè come dici se il costo di una X è una frazione di quello di
un mini-itx puoi coprarme più di una e farci un cluster.. ;-))

e poi vuoi mettere avere un balocco colorato da smontare e
smanettare;-))

Fabio