[Tech] Atm o Ethernet

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 6 Ott 2004 18:40:14 CEST

<quota chi="compact">
[...]
> No non era tecnica, avevo gia letto qualcosa su ATM, per ora ho ancora
> modem su linea analogica, volevo farmi un idea su quale preferire.

Appunto. Quale ISP preferire non lo scegli da questo. Ti consiglio
piuttosto di farti un giro su Punto Informatico e vedere cosa dicono gli
utenti dei vari ISP ;-)

Io avrei dei consigli da dare ma non sono simpatici in lista, sarebbe una
specie di pubblicità, e poi sono mie idee personali che non fanno testo.

> Dove posso trovare l'elenco protocolli che posso veicolare su PPP?
</quota>

Più che un fattore tecnico IMHO è una questione di implementazione. Il
pppd di Linux supporta soltanto IP ed IPX, che io sappia. Su Windows
NT/2000 puoi veicolare anche il netbios, ma non so con quale utilità,
anche perché è un protocollo non routabile e il ppp non fa bridging (come
succede se incapsuli il fame in ATM), con ppp setti un default gateway.

Però tutto questo è pura accademia, se devi scegliere un ISP sono nozioni
assolutamente inutili di fronte al fatto che magari il tuo doppino
telefonico è marcio o che se vuoi cambiare ISP la Telecom non ti stacca la
portante dalla linea se non dopo una lettera del tuo avvocato :-/

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)