[Tech] imap mutt e gestione remota

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Lun 25 Ott 2004 10:59:26 CEST

* Sunday 24 October 2004, alle 17:53, Fabio Nigi scrive:
> è possibile configurare mutt che mi legga le email direttamente dal
> server( a questo punto lo metterei come imap) e tramite ?procmail?
> ordinarle in cartelle direttamente sul server?

e possibboli, o non e possibboli?
e possibboli!

devi configurare fetchmail per fetchare la posta e procmail per
metterla nelle Maildir IMAP: una cosa tipo questa dovrebbe funzionare:

.fetchmailrc:
poll serverdiposta
 proto pop3
 user ilmionomeutente
 pass moteladico
 sslproto ssl2
 sslfingerprint "46:07:35:94:52:10:A5:57:58:97:6A:4A:C6:34:4F:CE"
 ssl
mda "/usr/bin/procmail -f-"

.procmailrc:

MAILDIR = $HOME/Maildir

:0:
* ^TO_tuoindirizzo@yahoo.it
$MAILDIR/.tuamailbox/
..
.
(la barra in fondo indica che e' una maildir)

poi devi configurare qualcosa sul computer fisso e raggiungibile che hai a
casa che gestisca IMAP. io uso courier-imap-ssl che si configura
facilmente, gli dici le mailbox e gli generi la chiave TLS.

poi dici a mutt sul client che ti porti in giro (che in questo caso deve
esser compilato con il supporto per SSL (no pacchetto debian woody))
qualcosa di questo tipo:

set mbox_type=Maildir
set spoolfile={home/ssl}INBOX.IN-defaults
set folder={indirizzo_IP_si_casa_tua/ssl}
set imap_user="ilmioutente"

> in questo modo mi ci collego dove voglio ce le ho tutte sul server e
> sono sempre accessibili anche quando non ho un ssh da fare a casa.

si, ma ci sono alcuni problemi: devi avere sempre una macchina accesa, di
questa macchina devi conoscere sempre l'IP (dynDNS?), il giorno che ti
spengono la macchina a casa _non_ puoi controllare la posta perche' e'
gia' stata fetchata dalle mailbox pop3 prima che la macchina si spengesse,
non c'e' un modo immediato per sincronizzare le rubriche tra due client se
utilizzi piu' di una macchina per vedere la posta da remoto, se hai la
tendenza (come me) a far crescere smisuratamente le tue mailbox, da remoto
con un ADSL diventa palloso.
una cosa utile che puoi fare e' configurare anche il server SMTP sul fisso
in modo che accetti connessioni dall'esterno, cosi' ovunque tu sia puoi
utilizzare il fisso di casa tua anche per inviare la posta. devi stare
attento che solo tu lo possa fare, ovviamente (tunnel SSL o VPN).

ciao,
leonardo.

--
GPG fingerprint = 2C20 A587 05AC 42E5 1292  D0D4 3EED CFB5 52FD AD1E