[Tech] Informazioni dal Sistema Operativo

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 1 Set 2004 15:32:31 CEST

<quota chi="Valerio Montagnani">
[...]
> Ciao amici. Dopo 2 giorni e mezzo i tecnici telecom si sono degnati di
> riattivare la portante adsl sulla mia linea. C'è qualcuno che sa dirmi a
> chi posso rivolgermi per avere un risarcimento danni?
</quota>

Due giorni soli? Tiscali ha tenuto un mio cliente fermo 3 mesi...

<quota>
[...]
> Una volta in possesso di queste informazioni, le userei per fare le
> chiamate giuste per le acquisizione audio: usando quelle alsa se i
> moduli sono presenti, oppure quelle oss, nel caso contrario.
</quota>

Ecco cosa vuoi fare. Il bello è che non lo dici _mai_ al primo colpo ;-)

Allora... l'avvio NON è l'avvio del PC :-) Per te è l'"avvio del tuo
programma". Uno potrebbe anche "scaricare" alsa e "caricare" OSS... ben
dopo che si è avviato il PC :-)

Alsa ha un modulo di emulazione OSS, ma secondo me non ti basta nemmeno
questo. La cosa può non essere sufficiente. Se c'è un altro device che sta
già lockando il tuo ingresso audio, alsa o OSS, hai poco da fare. E la
possibilità non è /affatto/ remota in WM come GNOME o KDE: se hanno già
attivato un sound daemon (arts o esd) ti sarà negato l'accesso sia ad arts
che a OSS.

Quello che devi fare in realtà è rendere la tua applicazione
configurabile, in modo che l'utente possa scegliere lui se usare arts,
esd, oss o alsa, o al limite una routine di autodetection che puoi
sviluppare - ma i moduli del kernel non ci incastrano molto. Non hai molte
altre strade se non così IMHO.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)