[Tech] HDD usb kraun

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mar 7 Set 2004 23:34:56 CEST

On Tue, 7 Sep 2004 21:06:12 +0200 scm@scmlink.it wrote:

> mi sono ritrovato un'unitā per hdd esterni usb 2.0 kraun con hdd da
> 120GB.

Se questa unita` e` USB mass storage, non ci sono problemi: io uso
periferiche di questo tipo con Debian Woody quotidianamente.

> Ho provato a collegarla alla mia woody 3.0r2 ma dā il messaggio
> che č impossibile aprire la porta x usb, chiedendomi se non sia un
> problema di cavo.

Piuttosto che darci la tua traduzione-iterpretazione del messaggio di
errore, ti consiglio di dirci quale e` stato *esattamente* il messaggio
di errore: incollalo nel messaggio di posta!   ;-)

Prova a collegare la periferica alla porta USB (mentre la macchina e` in
funzione) e guarda dopo qualche secondo se il kernel la ha rilevata (usa
il comando dmesg).
Assicurati di avere nel kernel (compilato monolitico oppure come moduli,
e, in quest'ultimo caso, assicurati che i moduli siano caricati quando
fai le prove!) il supporto per l'USB, per il tuo tipo di porta USB, e
per l'USB storage.

Io per esempio (avendo porte USB 1.1) ho

$ grep USB /boot/config-2.4.27-acpi-cfrq | grep -v '#'
CONFIG_USB=y              <-- ovviamente indispensabile
CONFIG_USB_DEVICEFS=y
CONFIG_USB_UHCI=m         <-- oppure OHCI (+ EHCI_HCD per USB 2.0)
CONFIG_USB_AUDIO=m        <-- inessenziale per il tuo problema
CONFIG_USB_STORAGE=m      <-- questo e` importante
CONFIG_USB_HID=m          <-- questo ed il successivo sono inessenziali
CONFIG_USB_HIDINPUT=y

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 |  $ fortune
  Francesco  |        Key fingerprint = |  Q: What is purple
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |     and commutes?