[Tech] POT: risoluzioni su schermo grande

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 24 Set 2004 11:41:52 CEST

<quota chi="Leonardo Boselli">
> POer caso vorrei sostituire il TV di casa con qualcosa di più "bello".
> pensavo a uno schermo grande a proiezione (circa 140 cm di base),
> per uno spazio multimediale, da usare anche per proiezione di
> diapositive.

Scusa il ritardo nella risposta.

In genere, si parla di pollici di diametro, non tanto di cm alla base.

> Quindi un proiettore video. Prevalentemente da usare per TV ma anche
> adatto a visualizzare foto digitali (da PC).
> domandine :
>   1. 1024x768 potrebbe dare fastidio quando mando
>      a. un programma tv
>      b. un video da dvd
>      c. una casetta video (che ha molta meno risoluzione)

Direi proprio di no. Se compri un proiettore decente puoi usare la
risoluzione che vuoi - non so nemmeno se te la fa scegliere, qualche
modello va in automatico a seconda dell'ingresso.

>   2. che consigliate (importante che sia affidabiule e costi poco, se poi
> pesa anche 10 kg non è un problema visto che starebbe su una staffa
> appesa al muro e non verrebbe mai toccato) ?.

Io ti sconsiglio di spendere poco. Butteresti soltanto i tuoi soldi. Io ti
consiglierei di cominciare a guardare dai modelli Epson, ma in ogni caso
di non prendere un proiettore che costi meno di 400 euro. Ti ritroveresti
a non vederci un tubo con un minimo di luce nella stanza.

I problemi di questo tipo di attrezzature sono molto vari. Io non sono un
esperto, ma tra i tanti te ne elenco qualcuno a cui fare attenzione:

1) la qualità di quello che vedi dipende moltissimo non solo dal
proiettore, ma anche da:

1.a) la luce nella stanza - più costa il proiettore, più lumen emana, meno
questo è un problema

1.b) la qualità del telo che hai dietro - ovviamente il lenzuolo del
lettone o il muro di casa sono assolutamente da sconsigliare ;-) al
massimo, il telo del lettore di diapositive, ma non è molto carino da
lasciare in salotto... finché rimani sugli 80 pollici, trovi dei teli
decenti ad 80 euro, se "sali" spendi non dico quanto il proiettore ma
quasi (ho visto teli a 400 euro...). Tieni conto che MOLTO dipende dal
telo (e dal suo ingombro: un mio collega è riuscito a convincere la moglie
ad installarlo solo perché ne ha preso uno da 200 euro che sparisce nella
controsoffittatura... noi non possiamo controsoffittare e la mia ragazza
si rifiuta di appendere una roba del genere al soffitto).

1.c) i cavi che usi. I "moster cable" placcati oro costano anche 30 euro
al metro, ma ti assicuro che passando da cavi di altro tipo ai monster
cable sembra di cambiare impianto.

2) NON fidarti delle prove dei vari MediaWorld ecc., i dispositivi sono
installati malissimo, con cavi scarsissimi e usando a volte persino le
prese sbagliate, con una luce orrenda dell'ambiente ecc.

3) dopo aver installato il tuo bellissimo impianto video, per vedere i DVD
vorrai installare anche l'impianto audio surround...

3) **il più grave di tutti**: quando sei entrato in questa MALATTIA non ne
esci più, finisci per spendere sempre più soldi in accessori e robe
simili... :-P

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)