[Tech] Skype qualcuno lo usa?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 28 Set 2004 17:22:33 CEST

<quota chi="Mirko Maischberger">
[...]
> Sì, ma pare lo faccia passando da un terzo computer centrale con
> evidenti problemi di velocità e qualche residuo problema di privacy.

Questo è inevitabile se vuoi poter connettere autonomamente (cioé senza
interventi dell'amministratore di rete) due peer locati in due reti locali
private. Anche gnomemeeting ha bisogno di un directory server.

Se hai una soluzione alternativa che consenta il peer-to-peer diretto tra
due reti private ipv4, per quanto sia avverso ai brevetti sw ti consiglio
ugualmente di brevettarla: potresti diventare ricco... :-)

> poi chi si fida di un programma che cifra i dati di cui non ci siano i
> sorgenti disponibili? Io no.

Trovo casomai molto più preoccupante utilizzare un protocollo che non sia
PER NULLA criptato come l'h323... quello sì che mi preoccuperebbe!!!

Senza offesa: preferire un protocollo non criptato ad uno criptato da una
terza parte solo perché non hai potere di code review dei sorgenti della
terza parte, mi pare un po' estremista come posizione - penso che nemmeno
Stallmann riuscirebbe a giustificare una posizione del genere :-)

Quindi, non abbiamo molte alternative.

Comunque, parlando della criptatura delle terze parti... non dovresti
fidarti della criptatura del 99% del traffico che viaggia su Internet,
visto che la stragrande maggioranza delle VPN e qualsiasi altro
collegamento effettuato tramite HW utilizza moduli Cisco, 3com o Zyxel di
cui tu NON hai i sorgenti...

Poi come sempre è una questione di quante seghe mentali vuoi farti... se
temi che Skype contenga spyware allora posso capire la tua preoccupazione
(che condivido con te nonostante le loro rassicurazioni, infatti sarebbe
1000 volte meglio se Skype fosse libero), ma se è una questione di
criptazione di terze parti... allora chi mi dice che la Cisco non installi
in tutti i loro moduli ATM uno spyware? per quel che ne sappiamo, adesso
potrebbero aver installato il loro Echelon sul MIX di Milano, e
controllare quasi tutto il traffico d'Italia... ;-)

La risposta è ovviamente molto semplice: non è pratico e non è il loro
business, quindi non hanno motivo per farlo.

> 1. Qualsiasi ILS.

E quanti ILS ci sono? non era "Italian Linux Society"... mi pare sia uno
solo?!?

mhh.... che culo! :-) ci trovo il mondo, insomma :-)

> 2. Sì e senza passare da server terzi, ma al prezzo di un po' di
> configurazione su firewall economici o al prezzo di un firewall che
> supporti h323 (linux?).

Ho sempre bisogno, anche qui, di una terza parte. Altrimenti col cavolo
che trovo un altro peer e ci comunico da dietro un firewall. Vedi sopra.

> 3. Usa h323, più multipiattaforma di così...
>
> Comunque è tutto spiegato su gnomemeeting.org

Come immagino sia spiegato che l'h323 è più obsoleto di mia nonna...
assolutamente incomparabile non solo a Skype, ma a qualsiasi altro
minimamente moderno algoritmo del genere. Oltre al fatto che è un
protocollo per videoconferenza non criptato, quindi non risponde
direttamente alla necessità espresse nella richiesta.

> L'unico prolema grosso è che l'unica versione di ms-netmeeting che io
> conosca e che sia in grado di passare per un firewall comune è la 2.11
> (ancora scaricabile dal sito ms).

Il primo - ma non certo unico... - GROSSISSIMO problema è che
MS-netmeeting è ufficialmente "unsupported" da un lustro (si fa per dire,
un lustro informatico) a favore del molto più ricco (efficiente,
anti-privacy, colorato e pieno di lustrini, MS only, integrato con
hotmail... insomma totalmente inutile) MS-Messenger. A parte il fatto che
probabilmente XP ti sputa in faccia se provi ad installarlo, su 2K ti
consiglia comunque l'"upgrade" a netmeeting - inoltre non mi pare si possa
personalizzare il directory server...

E poi non ho ancora visto nulla del genere su Mac... a parte il servizio
Mac-only fornito con il sistema operativo.

> La risposta al tuo problema c'è: h323 e gnomemeeting...

La risposta al tuo problema è molto varia e dipende da cosa vuoi fare. Se
vuoi semplicemente sostituire le telefonate su rete PBX con
un'applicazione VoIP ci possono essere molte alternative, di cui fra tutte
la più semplice, efficiente, sicura, facile da implementare e praticamente
a costo zero è Skype. L'unico problema che ti puoi porre è di tipo "etico"
circa l'opportunità di usare un'applicazione del genere, ma dal punto di
vista tecnico non avrai grossi problemi.

Gnomemeeting è da una parte un'overkilling perché è un protocollo di
videoconferenza (quindi non fa solo trasporto audio e non è da considerare
ottimizzato per questa applicazione), dall'altra necessita comunque di VPN
preesistenti (mi raccomando non implementarle in hardware altrimenti non
hai i sorgenti dell'algoritmo di criptazione... smonta i tuoi router ;-).

> Non credo che
> possa andare né peggio né meglio di skype,

Va peggio, va peggio, fidati :-)

> a detta dello sviluppatore di
> gnomemeeting usano lo stesso algoritmo di compressione.

A detta dello sviluppatore del sw peggiore, il suo sw fa sempre quello che
fa il sw migliore :-)

> Certo
> gnomemeeeting supporta anche le videoconferenze quindi la richiesta di
> banda ovviamente in quel caso sale, skype lo fa?
</quota>

E' tutto ben spiegato su www.skype.com :-) Skype NON è un programma di
videoconferenza. Skype è un programma di VoIP fatto molto bene, con
caratteristiche molto interessanti e non è open source. Tutto qui.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)