[Tech] Skype qualcuno lo usa?

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Mar 28 Set 2004 20:28:28 CEST

Mirko Maischberger wrote:
> Ciao mille

PS:

Spinto anche dall'elogio di oggi su punto informatico ho provato skype.
Devo dire che la qualità dell'audio sembra la stessa di gnomemeeting.

Il vantaggio di skype è innegabilmente quello di "bucare" i firewall.
Del fatto che usi crittografia ho trovato finalmente traccia sul sito,
ma ho anche tristemente notato che non si fa riferimento a crittografia
*forte*. L'argomento andrebbe approfondito seriamente... potrebbe essere
un vantaggio o solo snake-oil. Dipende.

Vediamo i vantaggi di Gnomemeeting. Compila e funziona anche su macosx,
e (cosa che mi fa molto comodo) anche su linux/ppc. E' supportato da
molte più piattaforme delle 4 di skype. Inoltre si può parlare con altri
programmi h323 (che è un protocollo -- non un algoritmo -- affermato e
non vetusto). Gnomemeeting dà poi la *possibilità* di associare il video
all'audio...

Se poi la necessità nasce in ambito professionale gestire il QoS per
h323 (in modo da poter parlare mentre si scarica, senza interruzioni) è
sicuramente una soluzione molto più testata e facile da realizzare che
non per un protocollo di cui non si conoscano le specifiche.

Secondo me usare protocolli proprietari (per niente innovativi) è come
usere un browser web che non parli HTTP, ma che funzioni solo con il
sito da cui lo scaricate. Può essere bello, ma dopo un po' viene a noia.

Quindi per concludere direi che l'unico caso in cui usare skype al posto
di gnomemeeting (per chi nutra interesse verso il software libero) è se
non si possono mettere le mani sul firewall. Per non tralasciare niente
devo aggiungere che forse mia zia troverebbe skype anche un po' più
facile da usare.

A parte le differenze dette, direi che sono programmi sostanzialmente
equivalenti.

Per il resto sento rumore di unghie sugli specchi e quindi la smetto qui
di annoiarvi con le mie difese tecniche di software liberi: d'altra
parte come dice un mio amico "se lo danno via gratis tanto buono non può
essere!" ;)

Mirko