[Tech] Disabilitare il touchpad ad un Acer 220

Szymon Stefanek pragma@firenze.linux.it
Dom 3 Apr 2005 04:51:41 CEST

On Saturday 02 April 2005 12:12, Giancarlo Martini wrote:
> Sul portatile, un Acer 220 appunto, il touchpad è 'andato'.
> Posso collegare un mouse sull'uscita ps2 ma il puntatore del mouse continua
> a schizzare da un punto all'altro dello schermo.
> E' possibile disabilitare il touchpad ?
> Viene caricato qualche modulo che lo gestisce?

Mi pare che il tuo touchpad sia un synaptics.
C'è il driver apposito sia nel kernel che sotto X (si chiamano entrambi
synaptics).

Il driver del kernel "digerisce" i pacchetti del synaptics che hanno un
formato particolare e li trasforma in eventi che il driver di X legge e
trasforma in movimenti del puntatore.

Prova a disabilitarli entrambi e vedi cosa succede.

Su certi portatili, le vecchie versioni del touchpad, (quelle senza il
pass-through), condividono il controllerino della porta PS/2.
Il problema è che sia il touchpad che il mouse PS/2 sparano sullo stesso
interrupt con due protocolli incompatibili (ma non abbastanza incompatibili
da ignorarsi uno con l'altro). Quindi se usi il driver del touchpad, il mouse
ti sclera, se usi il driver del mouse probabilmente ti sclera il touchpad.

Se il tuo touchpad è proprio morto e quindi non emette più alcun segnale
allora usare solo il driver PS/2 standard dovrebbe funzionare.
Se invece emette ancora qualche segnale e disabilitare i driver synaptics non
risolve il tuo problema allora potresti dare un occhiata alla mia patch:
http://www.pragmaware.net/documents/synpragma/index.php

--

Szymon Stefanek

-