[Tech] Overview su una rete

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Mar 5 Apr 2005 15:24:38 CEST

On Tue, 5 Apr 2005 13:13:20 +0200
Massimiliano Cosimelli <mello70@gmail.com> wrote:

>  mi sono trovato davanti al problema di cercare di capire come è
>  organizzata una rete, di cui so pochissimo (eufemismo per non dire
>  niente).
>  Pensavo quindi di munirmi di simpatico portatile gattonato alla
>  moglie e, facendoci girare sopra una knoppix 3.7 (onde non far danni
>  sul di lei preziosissimo winzozz), lanciare Ethereal per vedere cosa
>  ricavo. Prima domanda: è una cosa che ha senso, oppure sarebbe meglio
>  operare altre scelte strategiche?

usare tool tipo cheops-ng o similari?

che permettoni di usare tramite un comodo/i bottone/i tutti i tool vari
e ti disegnano lo stato di una rete gli indirizzi i vari servere le
tabelle di routing etc.

chiaramente non fanno analisi approfondite ma per avere un idea generale
su cosa lavorare a me hanno fatto comodo.

Fabio

 --
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384