[Tech] Overview su una rete

Massimiliano Cosimelli mello70@gmail.com
Mar 5 Apr 2005 13:13:20 CEST

Salve,

mi sono trovato davanti al problema di cercare di capire come è
organizzata una rete, di cui so pochissimo (eufemismo per non dire
niente).
Pensavo quindi di munirmi di simpatico portatile gattonato alla moglie
e, facendoci girare sopra una knoppix 3.7 (onde non far danni sul di
lei preziosissimo winzozz), lanciare Ethereal per vedere cosa ricavo.
Prima domanda: è una cosa che ha senso, oppure sarebbe meglio operare
altre scelte strategiche?
In caso l'idea non fosse poi troppo brutta, avrei bisogno di aiuto su
come configurare il pinguino per permettere al programma di fare
questa "analisi".
I dati in mio possesso sono
IP delle macchine: 10.0.1.x (in particolare il portatile avrebbe IP 10.0.1.50)
Mask 255.255.255.0
Default Gateway (firewall) 10.0.1.253 (interno) - 82.185.159.54 (esterno)
Server DNS 10.0.1.3

Sperando di non aver detto cose senza troppo senso, vi saluto.

Massimiliano

PS. Ho provato anche a cercare qualcosa ma mi sono maldestramente
perso. Se qualcuno avesse qualche link da consultare per risolvere
questo problema, va benissimo lo stesso! :-D