[Tech] sane e kernel 2.6

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Gio 21 Apr 2005 00:02:39 CEST

Il 17:42, lunedì 18 aprile 2005, Marco Ermini ha scritto:

> Nel 2.6 è scomparso il modulo usb_scanner.o. Questo perché adesso non
> serve più un modulo del kernel, è sufficiente utilizzare la libreria
> userspace libusb.
>
> Devi semplicemente riconfigurare sane. Io l'ho fatto un po' di tempo
> fa, non ricordo esattamente, ma è più che sufficiente gugolare un po'
> ;-)

Delle volte non funzia tutto alla prima :(
Ci sono dei cambiamenti al passaggio al 2.6

Non esiste piu' il device in /dev ma sane aggeggia nei file di /proc
( es. /proc/bus/usb/001/001 )

Io ho dovuto installare libusb e capire dove viene visto con linux il mio
scanner.

$lsusb
Bus 002 Device 002: ID 058f:9254 Alcor Micro Corp. Hub
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 004: ID 04b8:011b Seiko Epson Corp. Perfection 2400 Photo

$ls -l /proc/bus/usb/001/004
-rw-rw----  1 root scanner 50 2005-04-20 23:23 /proc/bus/usb/001/004

Udev ha assegnato i permessi ed il gruppo al device.

Se udev tu non ce l'hai puoi editare /etc/fstab
inserendo nelle opzioni devmode e devgid

$man mount
[..]
Mount options for usbfs
       devuid=uid and devgid=gid and devmode=mode
              Set  the  owner  and  group  and mode of the device files in the
              usbfs file system (default: uid=gid=0, mode=0644). The  mode  is
              given in octal.
[..]

Io veci cosi'

none /proc/bus/usb usbdevfs defaults,devmode=0664,devgid=100  0 0

Ho dovuto dire a Sane che e' uno scanner ed in /etc/sane/epson.conf cio'
aggiunto questa riga e quei numeri sono l'ID vendor e product che abbiamo gia'
visto con lsub

usb 0x04b8 0x011b

> Ciao!
> --